CANALE JOEL (ITA)IL PIU’ GETTONATO CANALE DEL GRUPPO DEL SELLA

DOLOMITI COULOIR

DAY 1 / Il Joel è il canale ripido più frequentato di quelli del versante meridionale del Sella, per brevità di approccio, comodità di rientro e pendenza adrenalinica ma non eccessiva. Se l’Holzer è il più gettonato a Nord, il Joel lo è per il versante baciato dal sole.

Dislivello positivo totale mt. 700 D+ Pendenza massima 40° – solo pochi metri dell’uscita presentano una pendenza di 53°. (Realizzato a Febbraio 2023)

Classificazione: 3 su 5.

CANALONE HOLZER (ITA)FORSE IL PIU’ ICONICO CANALONE DEL GRUPPO DEL SELLA.

DOLOMITI COULOIR

DAY 1 / Famoso couloir delle Dolomiti. Visto frontalmente appare in tutto il suo splendore, ben slanciato e con la presenza di una piccola cascata di ghiaccio (a circa a metà percorso), che lo rende impegnativo ma anche divertente.

Dislivello positivo totale mt. 1200 D+ Pendenza massima 50° (Realizzato nel Marzo 2022)

Classificazione: 4.5 su 5.

CANALONE BURELONI (ITA)BELLISSIMA CIMA NEL CUORE DELLA CATENA SETTENTRIONALE DELLE PALE DI SAN MARTINO

DOLOMITI COULOIR

DAY 1 / L’itinerario percorre integralmente l’evidente canalone che separa, sul versante occidentale, la Cima di Valgrande dalla Cima dei Bureloni. Alpinisticamente interessante, sia per la pendenza costante che per la possibilità di trovare tratti di roccia esposta. Ma anche per l’ascesa alla cime dei Bureloni ed in particolare per la lunga discesa che poi va affrontata per rientrare al punto di partenza.

Dislivello positivo totale mt. 1450 D+ Pendenza massima 45° – solo pochi metri dell’uscita presentano una pendenza di 55°. (Realizzato nel Febbraio 2022)

Classificazione: 5 su 5.